fbpx

Il lato scouro delle reti

 

di Barbara Masiello 

Introduzione di Francesco Izzo 

 

Copertina di Antonio Moscariello

 

Anteprima filetype pdf

Doi: 10.19245/25.05.bs.065

 Sezione Ricerche

Il lato oscuro delle reti cerca di capire cosa c'è di dark nel dark side delle reti. E indaga le ragioni – nascoste, subdole, talvolta paradossali – che determinano conseguenze negative, inattese, nell'ambito di collaborazioni buone tra imprese.

Il lato oscuro delle reti analizza come il capitale sociale embedded nelle relazioni interorganizzative possa generare, accanto a molteplici implicazioni positive da tempo approfondite negli studi di Management, anche effetti negativi sulle strategie delle imprese. 

Il lato oscuro delle reti presenta un esame critico della letteratura sul tema e un’indagine empirica nella prospettiva particolare delle imprese di piccole e medie dimensioni, proponendo un modello interpretativo di sintesi. 

Se ne consiglia la lettura ad accademici e professionisti. Per chi è interessato a ricerche sul tema e per chi è partner di relazioni di business interorganizzative, soprattutto se proficue, stabili e di lunga durata. 

Se ne sconsiglia la lettura a chi, in tema di reti e fiducia tra imprese, è granitico sostenitore del more-is-better approach.